Re: Info decodifica ricerche sui buchi neri

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 09 Nov 2016 14:06:43 +0100

ADPUF ha scritto:
> "I buchi neri emettono una radiazione termica la cui
> temperatura è inversamente proporzionale alla loro massa."
> T ~ h_*c^3/(kGM) ~ 10^24 / M [K]
> P ~ c * (kT)^4/(H_c)^3 * A ~ (h_ c^6) / (G^2 M^2)
> ~ 10^38 / M^2 [W]
>
> Citazioni e formule tratte dal sesto capitolo di:
>
> Roman e Hannelore Sexl
> Nane bianche e buchi neri
> Universale scientifica Boringhieri 226/227
> © 1975/1981
>
> Vecchio libro molto "illuminante".
Il libro lo conosco, l'ho letto molti anni fa.
Me ne ricordo assai poco, ma credo che mi avesse soddisfatto poco.
Non so dire di più.

Le formule che citi sono a pag. 124.
Intervengo solo per criticare il modo come quelle formule sono
scritte.
Prendiamo la prima:
> T ~ h_*c^3/(kGM) ~ 10^24 / M [K]
che per la verità è seguita da un complemento:
"essendo M è il valoe numerico della massa M, espresso in chilogrammi"
Ossia: "M è il valore numerico di se stesso" :-)

Si doveva scrivere
T ~ (10^24 K kg)/M
e basta.
Oppure, se si vuole fare una concessione a lettori meno familiari con
gli usi della fisica:

T (in K) ~ 10^24 / (M in kg).