Effetto Hall quantistico

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sat, 18 Feb 2017 03:51:59 -0800 (PST)

Buongiorno (ma non sono il papa:-))

Ieri mattina, 417° anniversario del rogo di Giordano Bruno, ho dedotto dalla mia teoria l'effetto Hall quantistico.

Ho dedotto il grafico a scalini della figura 3 a pagian 9, qui:

http://people.unica.it/michelesaba/files/2012/04/Tesi_Ilaria_Pintus.pdf

Cominciamo dall'effetto Hall classico, in cui quella curva (la curva della ddp traversa della lamina conduttrice ad alta temperatura) al crescere del campo magnetico non ha gli scalini.
Bisogna partire (e mi limito a questo in questo primo post), dalla coppia di Cooper.

Due elettroni si respingerebbero a qualsiasi distanza tra loro se ciascuno di essi non fosse confinato in una buca di potenziale, collocato esattamente nel punto del versante esterno della buca oca in cui la forza è uguale (ed opposta) a quella elettrica.

Secondo la mia teoria, l'elettrone ha intorno a se una serie di buche sferiche ("sferette celestine"), ciascuna con affiancato, dalla parte interna, un dosso, a distanza tra loro crescente allontanandosi dal centro dell sistema, con buche e dossi che, con la distanza diminuiscono in rilievo, ed aumentano in estensione: sono le "anomalie" locali del campo gravitazionale dell'elettrone (che va, negli intervalli tra anomalia ed anomalia, con l'inverso della distanza).

Vedere qui le fig 11 e 12 (le anomalie vanno sommate al potenziale iperbolico sottostante, non considerato in queste figure)

http://www.lucianobuggio.altervista.org/anomalia/?p=6

Un'anomalia sommata al potenzaile iperbolico di N. è rappresnatata qui in fig. 20 e 21:

http://www.lucianobuggio.altervista.org/anomalia/?p=9

L'osservazione ed i calcoli fatti che ho trovato in rete ci dicono che nella coppia di Cooper la distanza della buca in cui si trova ciascuno dei sue elettroni (uno nella buca dell'altro) è dell'ordine delle centinaia di Angstrom.

Alla prossima, per il seguito, moderatore permettendo.

Luciano BUggio