Fotoni reali e virtuali

From: <lino.zamboni_at_gmail.com>
Date: Mon, 26 Jun 2017 02:45:25 -0700 (PDT)

Esperimento concettuale n°1 :
Sorgente di fotoni e opportuni sensori ad una distanza data. Posso rilevare q.di moto ed energia trasferite.
Esperimento concettuale n°2 :
Due cariche eguali con carica esploratrice esattamente al centro della congiungere geometrica delle due cariche.
Posso ipotizzare un equilibrio delle q.di moto (non rilevo nulla) , ma non c'è trasferimento di energia ?
In altro modo : perche' i fotoni reali fanno muovere il termometro e quelli virtuali no ?

Lino