Re: Domanda su vett. di Poynting circuito DC

From: Fabio Mosca <mosca.muha_at_gmail.com>
Date: Mon, 6 Mar 2017 19:33:44 -0800 (PST)

Il giorno martedì 7 marzo 2017 01:24:02 UTC+1, Franco ha scritto:

> [...]
> caso di campi costanti, piu` ancora il termine jE che e` la densita` di
> corrente prodotto scalare per il campo elettrico. E qui non ci sono
> derivate temporali, il Gianenrico e` diverso da zero anche se E e j sono
> continui. Poi applicando il teo della divergenza si arriva alla
> formulazione integrale.
>
> Le condizioni per poter applicare il teo di Poynting integrale e` che lo
> si applichi ad una superficie chiusa e che i cambi E ed B soddisfacciano
> le eq. di Maxwell, che funzionano benissimo anche nel caso di campi statici.

Spirito di corpo? Soccorso urgente ?
Chi si risente!

> [...]

Ma la smettiamo di dire baggianate? Quanto devi essere fuori di testa
per credere davvero che ci sia una congiura, magari nei tuoi confronti?
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
E chi sono io? Non credo di essere noto a tal punto. Ma c'è di mezzo la RELATIVITA'. Che è Vangelo oggi in fisica...

E come diceva il buon Elio Fabri le pagine che possono fuorviare gli studenti è bene nasconderle - a proposito delle pagine nascoste del Treatise di Maxwell sull'etere luminifero...
Poynting può fuorviare gli studenti? Certo! Dice che l'energia ExH va a PERTURBARE L'ETERE! nientemeno!

(Quello che fanno i cellulari a microonde che disturbano gli impianti di bassa frequenza e che tu attribuisci alla NON LINEARITà DEGLI INTEGRATI, anche se sono valvole... E SEI SPARITO PER NON RISPONDERE!)

[...]

A parte il "gianenrico" - suo zio forse - è scritto in un gergo per iniziati per non farsi capire. Scuola di Don Abbondio? Latinorum dei chierici?

Le equazioni di Maxwell sono tutte DIFFERENZIALI! Variazioni NEL TEMPO di campo
elettrico e/o magnetico.
Le pile, ovviamente, variano nel tempo: si esauriscono!

Nel libro della Schaum , a pag.186, ultima riga, c'è LA BELLA EQUAZIONE DIFFERENZIALE DI MAXWELL.

Scritto per le batterie?