Giocattoli per imparare la fisica

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 5 Aug 2017 13:12:23 +0200

Un mio amico crede che una pallina attaccata a una mola oscilli solo
quando la molla e' verticale e la forza di gravita' tira la pallina.
Anzi, cosa crede esattamente non lo ho capito bene, ma ho il forste
sospetto che non abbia chiaro ne' il principio di inerzia ne' che le
forze determinino le accelerazioni.

Per questo vorrei dargli una pallina appoggiata ad una guida e attaccata
ad una molla, il tutto attaccato ad un solido supporto che per esempio
sia possibile fissare ad un tavolo con un morsetto.

Nel posto in cui lavoro c'e' una bella officina e potrei anche
costruirmelo, ma vorrei sapere se c'e' qualcosa sul mercato, pronto da
comprare. Una ricerca su internet non ha dato nessun risultato ... magai
qualcuno che legge e' piu' bravo o piu' fortunato. Ho in mente proprio
questo e non cose piu' complesse (anche se poco piu' complesse) come una
slinky o leggermente diverse come pendoli che ricadrebbero nel caso
"moto generato da forza di gravita'".