Re: Curiosita' pericolose

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 12 Aug 2017 11:09:04 +0200

Am 11.08.2017 um 16:06 schrieb lino.zamboni_at_gmail.com:

> Dando un'occhiata piu' avanti, una soluzione particolare dell' eq. tensoriale di
> Einstein (Kerr-Newman), la carica elettrica parimenti alla massa e al momento angolare,
> determinano la metrica in un intorno opportuno del corpo considerato.
> Una, forse ingenua, prima deduzione e' che anche il campo elettrico (portando a zero gli altri
> parametri coinvolti) determina la metrica nell' intorno della carica elettrica relativa.

Non ho mai studiato queste cose ma mi aspetto che la ragione fisica sia
la seguente: la carica crea un campo ed in questo campo e' immagazzinata
un'energia. Data l'equivalenza di energia e massa, il campo contribuisce
alla metrica.
Spero qualcuno sia in grado di dire qualcosa di piu' preciso e anche
piu' sicuro.