Re: Curiosita' pericolose

From: <lino.zamboni_at_gmail.com>
Date: Sun, 13 Aug 2017 12:25:13 -0700 (PDT)

Il legame tra carica e massa non e' cosi' diretto.
Nel caso dell' elettrone, fin dai tempi antecedenti a Fermi
(e Fermi stesso) avevano teorizzato di spiegare la massa dell' elettrone
tramite il campo elettromagnetico relativo. La formula trovata differiva
per una costante che sucessivamente Feynman determino' applicando
la RR. Non ho la dimostrazione di Feynman anche se alcune sintesi che
ho trovato mi lasciano qualche dubbio.
La soluzione di Feynman e' considerata definitiva, non capisco pero' perche' essendo la massa
dell' elettrone elettromagnetica, quest'ultima non sia esprimibile in qualche tipo di sviluppo in serie
della costante d' interazione elettromagnetica. Almeno io non ho ancora trovato niente.
Riguardo all' ultima domanda ti rimando al link di Marco C.

Lino

Lino