Re: Il treno sul ponte minato
Il giorno martedì 15 agosto 2017 17:25:03 UTC+2, LuigiFortunati ha scritto:
> -----------M------>N--------------------
> -----------A---------------B----------->x
>
> ---M-------------->N-------------
> -----------A-------B----------->x
Ripeto e non insisto.
Questi disegni sono completamente sbagliati.
Non si può parlare di relatività a metà, occupandosi solo della componente spaziale: si DEVE parlare di eventi.
Qui gli eventi sono molti, non solo quelli che hai indicato, che si svolgono nella contemporaneità di O e neppure gli stessi eventi misurati in O', bensì anche la successione di quelli relativi alle leggi orarie del moto dei corpi che poni in A, B, M, N secondo i due riferimenti (linee rette).
Ci sono oltre ciò le contemporaneità secondo O' del dell'interruttore posto inizialmente in A (o in B) e delle estremità M e N del treno.
Per O' le coordinate degli eventi relativi ai corpi inizialmente in A, M, N, B nella successione temporale di O sono allineate trasversalmente (ovvero sono eventi per lui non contemporanei).
Oltre questi eventi bisogna quindi considerare quelli contemporanei per O', che non ti curi di nominare (intersezione, per farla breve, delle linee delle leggi orarie del moto con linee orizzontali in O').
Ricordiamo oltretutto che la configurazione iniziale indica intervalli spaziotemporali di tipo "spazio" (quindi esenti da sequenze temporali predefinite).
A Trieste direbbero "No se pòl!".
Chi cerca di seguirti in questo guazzabuglio resta intrappolato nella tua mente, mentre bisogna essere intrappolati in quella di Einstein...
Se l'esplosione deve avvenire avviene per entrambi, se non deve avvenire non avviene per entrambi.
Mostrarlo graficamente ha a che fare con due sistemi cartesiani (4+4 linee leggi orarie del moto), (4+4 punti per O)+(4+4 quelli di O per O') +(4+4 per le contemporaneità di O', riducibili a un po' meno) e diversi segmenti (per indicare treno e linea AB): alla fine il grafico risulta poco leggibile
Furio
Received on Tue Aug 22 2017 - 21:27:27 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Tue Nov 12 2024 - 05:10:01 CET