Re: Newton vs. Einstein

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Fri, 29 Sep 2017 21:58:24 +0200

Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> Newton non ha affermato cio' che lei ha scritto.
> E quindi Einstein non puo' avere negato Newton.
Questo post (come anche altri precedenti) mostra delle idee che
eufemisticamente definirò "personali": sulla meccanica, sulla gravità,
sui campi...
Non ho abbastanza tempo da perdere per commentare tutto.
Mi limito a confutare un'affermazione falsa.

Newton non avrebbe detto che la gravità è una forza?
Evidentemente non l'hai mai letto, e dubito che tu possa aver trovato
quest'asserzione in qualche testo serio.
T'invito a leggere il terzo libro dei "Principia".
Non tutto: bastano le prime 18 pagine del capitolo "Proposizioni".
Si trova in rete in latino, in inglese e in chissà quante altre
lingue.

Per la solita ragione (il tempo che sono disposto a perdere) mi limito
a una breve citazione: lo scolio che segue la Prop. V.

"Fino a questo punto abbiamo chiamato centripeta la forza per effetto
della quale i corpi celesti sono trattenuti nelle proprie orbite. Ora,
essa risulta essere la medesima forza di gravità, e pertanto nel
seguito la chiameremo gravità. Infatti, la causa di quella forza
centripeta, per effetto della quale la Luna è tattenuta nella propria
orbita, deve essere estesa a tutti i pianeti, per le regole I, II, e
IV."