Da Wikipedia :
Il gravitone è un'ipotetica particella elementare, finora mai osservata, che sarebbe responsabile della trasmissione della forza di gravità nei sistemi di gravità quantistica. Questa particella è prevista in diversi modelli teorici che mirano ad unificare i fenomeni gravitazionali con quelli quantistici, ma la sua esistenza non è ancora stata sperimentalmente verificata.
Secondo le previsioni teoriche, i gravitoni devono esercitare sempre una forza attrattiva (infatti, la gravità non è mai repulsiva), agire a qualsiasi distanza (la gravità è una forza che agisce anche a grande distanza). Nella teoria quantistica, queste caratteristiche definiscono un bosone con spin pari (2 in questo caso) e massa a riposo pari a zero.
1)Dato che nella prima parte della descrizione si parla di gravità quantistica, evevo capito che il <gravitone> agisce a distanze piccolissime. Poi invece proseguendo nella lettura leggo che i gravitoni <devono agire a qualsiasi distanza>, e quindi sono rimasto confuso.
2)Il <gravitone> ? Particella responsabile della trasmissione della forza di gravità? Ma nella R.G. non si parlava dello spazio curvo creato da una massa ed è appunto lo spazio curvo che dice ad un corpo come muoversi? Non era questa la gravità nella Relatività Generale?
Che gran confusione che ho nella testa!
Gino
P.S. manderò il post sia a it.scienza.fisica e sia a free.it.scienza.fisica
Received on Wed Oct 04 2017 - 21:32:49 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Sun Nov 24 2024 - 05:10:01 CET