Re: onde em raddrizzate. Esistono ?

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Tue, 3 Oct 2017 06:58:51 +0200

Il 01/10/2017 11.47, Soviet_Mario ha scritto:
> Ciao, forse è una domanda estremamente banale, ma vorrei chiedere se
> esistano onde em dove, come nelle correnti raddrizzate, il campo (es.
> elettrico) abbia sempre la stessa direzione quando non si annulli.

Intendi non la stessa *direzione* bensì lo stesso verso, infatti
per direzione di un vettore v si intende quella delle infinite
rette parallele a v, per verso uno dei 2 versi possibili
assegnata la direzione.

La risposta è no, perché analizzando lo spettro di
un'onda siffatta, dato che il valor medio del campo
non è nullo, risulta che è presente una componente
costante che non può essere associata a un'*onda* e.m..

> Se interessa da dove nasce il problema, in altro NG si stava cercando di
> capire come potessero funzionare gli apparecchi che, con bassi consumi
> (pochi W) ed emissioni di non meglio precisate onde em, sembrerebbero
> contrastare la risalita di acqua (e soluti) nei muri, quindi fungendo da
> soluzioni per la risalita dell'umidità.

IMHO semplicemente non funzionano, se ne era discusso in
passato sul ng di elettronica.

> P.S. invece un apparecchio elettrostatico che generasse un campo
> elettrico costante nel tempo, non trasmetterebbe nessun genere di onde
> em, vero ?

Certo, per definizione.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)