Re: Esperimento nell'ascensore

From: Nello Coppola <nellocoppola1949_at_gmail.com>
Date: Fri, 21 Jul 2023 05:57:33 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 21 luglio 2023 alle 10:40:05 UTC+2 Giorgio Bibbiani ha scritto:

> In realtà non è il peso che si "sente", ma la forza di contatto
> esercitata sul corpo umano dal piano dell'ascensore.

> Sì, hai riscoperto la curvatura dello spaziotempo (!).
>
> Ciao
>
> --
> Giorgio Bibbiani
Ringrazio Giorgio Bibbiani per avermi risposto,
però pensandoci ancora un poco, credo che ci sia qualcosa che non va nel mio ragionamento.
Credo che in Fisica si debbano sempre proporre esperimenti ideali si ma fino ad un certo punto,
poi per avere certezze gli esperimenti devono essere riproducibili.
Mi spiego.
Quando ho detto che faccio cadere le due mele in un ascensore lontanissimo dalla Terra e da qualsiasi
altra massa,le due mele non cadranno obliquamente ma cadranno diritte sul fondo.
Dove sta il problema ? Chi reggeva l'ascensore ? Dove era ancorato il motore per tirare l'ascensore su ?
Era forse ancorato (si fa per dire) in Paradiso ?

Anche per il missile mi sfugge qualcosa.
Il missile (lontanissimo dalla Terra nello spazio vuoto) sale con accelerazione costante .
In questa situazione ripeto l'esperimento delle mele e (ammesso che io sia provvisto di una
strumentazione sensibilissima). Riesco a valutare che le due mele sono cadute diritte, la loro distanza
che era2m è rimasta 2m anche quando toccano il fondo del missile, ed forte di questo risultato
potrò dire che mi trovo in un missile che sta <salendo> con accelerazione costante.
Ma se invece trovo che le due mele sono cadute obliquamente devo dire che mi trovavo nel
campo gravitazionale terrestre. Dubbio : ma come faceva il missile a restare <in galleggiamento>
diciamo a 50km dalla superfice terrestre ? Il missile non può <galleggiare > per cui per mantenersi a
quella quota deve per forza avere i motori in moto anche se con velocità costante. Ma qui (per me) la cosa
si complica perchè c'è il moto del missile ed in più c'è l'attrazione gravitazionale della Terra.
A questo punto riesco a concepire (per il missile) solo l'esperimento di quando con i motori accesi sale
verso su a velocità costante.
Chissà se sono riuscito a spiegarmi...
Nello