Re: Esperimento nell'ascensore

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Fri, 21 Jul 2023 21:09:10 +0200

Il 21/07/2023 19:25, Nello Coppola ha scritto:
> 1) Esperimento con l'ascensore che sale tirato dal motore dal motore nello
> spazio vuoto (quindi senza gravità), è un esperimento <ideale> ma non fattibile nella
> realtà (dove sta ancorato il motore che tira su l'ascensore ?

L'ascensore sarà interno a un'astronave, no?

> 2)Esperimento con il missile sempre nello spazio profondo e senza gravità
> il quale fintanto che sale verso su va tutto bene, riproduce il senso di <peso> della
> persona all'interno, il quale tuttavia non sa se la sensazione è dovuta al fatto che il
> razzo sta salendo verso l'alto con moto uniforme,

No, se il razzo si muove nello spazio esterno di moto inerziale
allora le persone all'interno sono in caduta libera, non "percepiscono il peso"...
Poi, dov'è l'"alto" nello spazio esterno?!

> oppure il senso di <peso> sia dovuto
> al fatto che il razzo è (((fermo))) e la sensazione di peso è dovuta alla gravità della Terra.
> Ecco questa seconda parte del razzo (((fermo))) mi lascia perplesso, come fa il razzo
> a stare fermo ? Per non cadere sulla Terra deve muoversi per forza e allora si
> sovrapponebbero due diversi moti, uno orizzontale rispetto alla Terra ed uno verticale sempre
> rispetto alla Terra e le misure già complicate di per se si complicherebbero enormemente.

Ma hai visto il filmato proposto dal prof. Pastore?
Cosa impedisce a un razzo, con motori abbastanza potenti,
di rimanere fermo a una quota fissata, se non l'esaurirsi
del combustibile? Nota che se il razzo fosse fermo rispetto
alla Terra allora costituirebbe a rigore un riferimento rotante.

Giorgio Bibbiani