Re: Il treno attraversa la stazione

From: Luigi Fortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Thu, 12 Oct 2017 21:16:32 +0200

Una variazione sullo stesso argomento è questa.

Il treno MN lungo 20 trattini passa a gamma=4 davanti alla stazione AB
anch'essa lunga 20 trattini.

Nei punti N e B c'è un'asta verticale della stessa altezza.

Nel riferimento K della stazione (dove il treno è contratto a 5
trattini) i punti M ed A s'incontrano in questa posizione:
M--->N
A-------------------B

Invece nel riferimento K' del treno s'incontrano in quest'altra
posizione dove il treno è fermo e la stazione contratta AB si muove
verso sinistra:
M-------------------N
A<---B

Nell'istante dell'evento "M incontra A", sia A e sia M scattano una
foto all'asta N.

Ma l'asta N non si trova alla stessa distanza da A e da M.

In K', N è distante 20 trattini da M, in K è distante 5 trattini da A.

L'immagine "catturata" da M proviene dalla distanza di 20 trattini,
quella catturata da A proviene da una distanza *minore* di 5 trattini.

Nell'immagine scattata da A l'altezza dell'asta N è alta più di 4 volte
rispetto all'altezza della stessa asta N nella foto scattata da M!

Com'è possibile se A ed M sono nello stesso luogo e nello stesso tempo?

--
Luigi Fortunati
-Nonostante tutto il mio impegno non riesco a imporre alla mia ragione