Re: Relatività 001 - Muoni, intervalli invarianti,

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 15 Sep 2023 01:08:34 +0200

Il 14/09/23 23:11, Bruno Cocciaro ha scritto:
> Secondo me, la famosa citazione di Minkowski sarebbe meglio dimenticarla
> nello studio della RR. In RR a me pare che non ci sia alcuna "unione
> indissolubile di spazio e tempo". ....
> Ma tant'è, questa è la situazione. Tutti i testi di relatività chiamano
> "intervallo di tempo" quella lunghezza. Poi, dal fatto che quella
> lunghezza (c*delta t) è legata a un'altra lunghezza (delta s) e a un
> intervallo di tempo moltiplicato c (c*deltaTau) mediante la relazione
> vista sopra, se ne dovrebbe derivare che tempo e spazio sarebbero
> inestricabilmente legati l'uno all'altro.
> [...]

Sulla difficoltà per lo studente liceale potrei concordare. Ma la
questione dell' unione indissolubile ha senso. Secondo me sta nel
riconoscerne la natura di componenti di un (quadri)vettore
intrinsecamente indipendente dal sdr, a differenza delle sue componenti.

Che poi la componente temporale non sia completamente intercambiabile
con quelle spaziali, che continui aver senso di classificare gli
intervalli spaziotemporali etc. etc. mi sembra una questione di grana
più fina.

Giorgio