Re: Relatività 001 - Muoni, intervalli invarianti,

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 15 Sep 2023 14:55:32 +0200

Il 15/09/23 12:22, Elio Fabri ha scritto:
> Veniamo a Giorgio, che scrive

> Mi stupisco di questi discorsi.
> Giorgio, non puoi ignorare come la vede Bruno, che ci ha ampiamente
> ragguagliati, ormai da diversi anni, sulle sue idee.

> Che c'entra questo col presente thread?
> In realtà niente, e anche tu avresti fatto bene a non considerare il
> post di Bruno.
> Resta che  uno scrive quello che gli pare, e un altro ha il diritto di
> giudicare come gli pare quello che legge...

Ovviamente (circa l'ultima tua osservazione). Tuttavia evidentemente non
concordo con il tuo suggerimento di non considerare il post di Bruno. La
mia risposta a Bruno da un lato voleva ricordargli che il punto di vista
di Minkowski non era evidentemente coincidente col suo (e neanche di
Reichenbach che pur chiarendo molto sulle scelte convenzionali non ne ha
mai fatto una bandiera da utilizzare per una divisione tra
convenzionalisti e non). Come sempre, anche la frase di Minkowski va
constestualizzata, pena fargli dire cose che non pensò mai.

Dall'altro la mia risposta a Bruno era anche indirettamente un'evidenza
per Davide del fatto che il punto di vista di Bruno non era così condiviso.

Va bene se non ti piace la mia risposta, ma almeno considera che se
rispondo devo aver vagliato anche la possibilità di non farlo. Molte mie
risposte nel NG sono rimaste nel folder "bozze" perché alla domanda se
poteva essere utile a qualcuno quello che scrivevo mi sono risposto di no.

Giorgio