Re: onde em raddrizzate. Esistono ?
Il giorno lunedì 2 ottobre 2017 23:50:03 UTC+2, Soviet_Mario ha scritto:
> Ciao, forse è una domanda estremamente banale, ma vorrei
> chiedere se esistano onde em dove, come nelle correnti
> raddrizzate, il campo (es. elettrico) abbia sempre lo stesso
> verso quando non si annulli.
>
> Secondariamente mi chiedevo anche come potessero essere non
> tanto generate, ma trasmesse.
>
>
> cut
Una oscillazione contiene sempre una semionda positiva e una negativa rispetto ad uno stato di equilibrio, o di quiete.
Questo avviene per il sistema massa â€" molla, o per il pendolo, o per il circuito LC.
Anche le onde elm sono oscillazioni della polarizzazione dielettrica e magnetica dello spazio, rispetto al suo stato di quiete.
Non ci può essere un'oscillazione contenente solo le semionde tutte dello stesso segno, perché ci deve essere sempre lo scambio reciproco tra due tipi diversi di energia. E quando una delle due è a zero, l'altra è al massimo.
Sarebbe come volere un pendolo che oscilla solo da una parte rispetto al punto più basso. E' chiaro che se il pendolo arriva nel punto più basso con v nulla,
poi non oscilla più.
Naturalmente, in alcuni casi, l'oscillazione può anche avvenire attorno ad un valore diverso da zero, come ad es. le onde acustiche che oscillano attorno alla pressione atmosferica, però abbiamo sempre le semionde di entrambi i segni.
Nello spazio libero la polarizzazione costante non si propaga, perciò non c'è.
GR
Received on Sun Oct 15 2017 - 20:08:03 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Mon Feb 10 2025 - 04:23:29 CET