Re: Materia oscura

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Wed, 27 Sep 2023 14:13:44 +0200 (GMT+02:00)

Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com> ha scritto:r
> Il problema è estremamente complesso. Ultimamente mi sto facendo l'idea (e ci sto scrivendo un articolo di ricerca) che, almeno in parte, i moti che si suppone dovuti alla materia oscura potrebbero essere dovuti a correzioni quantistiche alla gravitazione classica di Newton. Più in generale ci sono un bel po' di colleghi che sono convinti che siano necessarie correzioni alla relatività generale (e, corrispondentemente al potenziale Newtoniano in campo debole) su scale molto maggiori a quelle del sistema solare. Ne parlo parzialmente qui: https://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0218271809015904Christian Corda

Si' ma pensi a modifiche dell'esistente o a qualcosa di
 assolutamente nuovo?
Perche' a me piu' che teorie (ad esempio MOND) mi sembrano congetture.
La situazione e' in evidente stallo e somiglia molto al caso della
 catastrofe dell'ultravioletto.

--
ciao Massimo