Re: Gravitone

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 4 Nov 2023 11:31:04 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 4 novembre 2023 alle 15:30:05 UTC+1 Giorgio Pastore ha scritto:

> Ricorda che nell' esperimento della doppia
> fenditura il fenomeno importante è
> l'interferenza. Assente nel fotoelettrico.

No io rispondendo a Fabri mi riferivo solo all'evento di rivelazione "punto luminoso sullo schermo" infatti Elio ha scritto:
<in che modo questo esperimento mostra il carattere corpuscolare della radiazione?>
Evidentemente non si riferiva all'interferenza, che invece dimostra il carattere /ondulatorio/ della luce.

> Ma tornando all'osservazione che ho fatto
> sopra, tu a una richiesta di spiegazione
> sull'effetto fotoelettrico da parte di chi non
> conosce la materia, cominceresti col
> sottolineare che si può ottenere anche senza
> fotoni?
> Io assolutamente no.

Nemmeno io :-) Ovvero gli spiegherei la descrizione di Einstein, ma subito dopo gli direi che è stata superata in quanto lo si può descrivere senza fotoni.

Ricordo che all'università molti anni or sono l'esercitatore del corso di Istituzioni di Fisica Teorica (purtroppo non ricordo il suo nome) ci disse esattamente questo: "l'effetto fotoelettrico comunque si può spiegare anche senza fotoni"

ma purtroppo non ci disse come. All'epoca avevo ancora altri esami precedenti da dare e non me ne preoccupai anche perché probabilmente non sarei stato in grado di capire la risposta, ma il dubbio mi rimase per sempre, finché ne sentii parlare qualche anno fa su altri forum e menzionare che la dimostrazione stava sul Mandel-Wolf "Optical Coherence and Quantum Optics", capitolo 9: Semiclassical theory of phodetection of light".
Un articolo di approfondimento scritto da un utente su Physics Forums (scorrere fino all'effetto fotoelettrico):
https://www.physicsforums.com/insights/sins-physics-didactics/

--
Wakinian Tanka