Spettro continuo della fotosfera solare

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Mon, 25 Dec 2023 05:17:58 -0800 (PST)

Salve,
presumo che l'argomento sia più che noto e già trattato anche qui su isf anche se non l'ho trovato (ho fatto solo una breve ricerca).
Ho letto in rete diverse spiegazioni o pseudo tali, non concordanti.

A cosa è dovuto il fatto che la fotosfera solare ha uno spettro di emissione continuo, molto simile a quello di un corpo nero a ~ 5800 K, tenuto conto che essa non è uno stato condensato?
(P. S. a febbraio mi sa che non potrò più partecipare al ng, non ho ancora trovato un newsgroup reader free per smartphone).
--
Wakinian Tanka