Re: Relatività della contemporaneità

From: Dino Bruniera <dino.bruniera_at_gmail.com>
Date: Fri, 19 Jan 2024 15:28:46 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 18 gennaio 2024 alle 22:45:04 UTC+1 Pangloss ha scritto:
> [it.scienza.fisica 18 gen 2024] Dino ha scritto:
> >

> La tua distinzione tra teorie logiche ed illogiche fa sorridere, come la convinzione del metafisico Pangloss di vivere nel migliore dei mondi possibili!

In verità io non ho parlato di teorie logiche ed illogiche, ma di un'interpretazione di un esperimento, logica o illogica, che potrei definire anche ragionevole o non ragionevole.

> La vecchia teoria della contrazione di Fitzgerald-Lorentz, alquanto farraginosa, per vari motivi non può reggere il confronto con la RR.

La teoria della contrazione sarà anche vecchia, ma comunque Lorentz scrisse articoli sulla contrazione almeno fino al 1921, quindi dopo la pubblicazione della RR e della RG, come si può verificare da qui:
https://en.wikisource.org/wiki/The_Michelson-Morley_Experiment_and_the_Dimensions_of_Moving_Bodies

> Ad es. nell'esperienza di Kennedy-Thorndike (una sorta di esperienza alla MM con bracci diseguali) è in disaccordo con il risultato negativo dell'esperienza.
> Puoi considerare questo come il colpo di grazia dato ad una teoria già da lungo tempo morente.

Però, come per l'esperimento di Michelson e Morley, anche per l'esperimento di Kennedy e Thorndike vi sono interpretazioni diverse, tra le quali quella esposta nell'articolo che si può leggere tramite il seguente link:
https://www.conspiracyoflight.com/Kennedy/Kennedy.html

che conclude come segue:

It had previously been argued by Popper that Lorentz’s concept of the Lorentz-Fitzgerald contraction hypothesis was an unsatisfactory auxiliary hypothesis that had no falsifiable consequences. A. Grunbaum later argued that based on the Kennedy Thorndike experiment, the Lorentz contraction hypothesis was in fact testable, but somehow came to the conclusion that this experiment proved the hypothesis false. However, Grunbaum relies on the older mathematical arguments prior to Lorentz’s exact theorem of corresponding states (1899,1904) which generated both the Lorentz transformation and took into account first and second order effects experienced by interferometers used to try to detect our motion through space. This more developed theory of Lorentz has been defended by several authors, including Mansouri and Sexl, Tyapkin, and Ruderfer, as remaining consistent with the predictions of SR in virtually every optical experiment. Using this more advanced treatment, it can be shown that the Kennedy Thorndike expe
rimental result is entirely in keeping with the predictions of LET - the Lorentz contraction is required for the null result, and the effect of time dilation on the moving source is required to maintain the two-way average velocity of light as equal to C. This is true regardless of whether time dilation is considered real or apparent.

In breve l'articolo, dopo averlo dimostrato, afferma che l'esperimento di Kennedy e Thorndike è compatibile anche con la Teoria dell'Etere di Lorentz.

In questo caso non posso affermare che si tratta di un'interpretazione autorevole, però posso affermare che sia in linea con la ragione, per la quale la velocità della luce può essere isotropa solo rispetto al mezzo nel quale essa si manifesta e non anche rispetto ad un sistema di riferimento che si muove rispetto al mezzo.

Dino Bruniera