Re: [nuovo OT?] ancora su Google e Usenet ecc.
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 18:05:03 UTC+1 Enzo Lombardo ha scritto:
> esistono diversi news server che permettono la letture / scrittura sui
> vari gruppi di discussione.
>
> Da prima che esistesse google news.
>
> I dati sono condivisi tra tutti i news server nel modo, per i gruppi che
> ogni server decide di gestire.
sono d'accordo che archiviare "in proprio" isf possa non essere particolarmente pressante perché, al momento, di server in giro coi dati archiviati ce ne sono molti, però
1: Goggle qualche anno fa, se ben ricordo, sbandierò che aveva archiviato *tutte* le discussioni su usenet, fin dai primi anni '90 (o anche prima, forse). Non so quanto ciò possa corrispondere al vero, ma potrebbe essere che ce ne siano pochi di server con archivi ricchi dai quali si possa accedere a tutto isf fin dalla sua nascita. Per inciso, qualcuno sa la data della nascita? E sa se, relativamente a isf, è vero che il server Google lo contiene tutto dalla nascita? L'archivio Google magari fra un pò non sarà più accessibile, quindi sarà forse il caso di scaricarlo finché è possibile. Si conoscono altri server che hanno i dati storici di sci (magari anche meglio forniti del server Google)?
In generale, il problema di archiviare "in proprio" (sto parlando solo di isf, non di tutto usenet), se anche non fosse pressante al momento, potrebbe diventarlo fra un pò.
2: il problema più pressante al momento direi che sia quello della ricerca. Io, senza Google non so come fare (quindi già perderò la ricerca per i post dal 22 febbraio in poi). Ci saranno magari altri che offrono ricerca gratuita (che so, Yahoo, Bind ...), però, intanto non so se esiste chi offre ricerca specifica su usenet, e, se anche ci fosse chi lo fa (e gradirei saperlo), comunque il problema potrebbe riproporsi quando questo qualcuno dovesse decidere di seguire l'esempio di Google.
3: io a casa leggo usenet dal lettore news Mozilla, però spesso non sono in casa e leggere le news da browser in quel caso è decisamente agevole. Ora che Google chiude, da browser, dove si potrebbe andare a leggere isf?
> Enzo Lombardo
Ciao,
Received on Fri Feb 09 2024 - 13:53:49 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:01 CET