Re: Misteri di Saturno - 4

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 22 Oct 2017 16:01:35 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 22 ottobre 2017 23:10:02 UTC+2, ADPUF ha scritto:
> Luciano Buggio 15:38, martedì 10 ottobre 2017:

> 2VFKB_enIT603IT603&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiYi9eFkebWAhWIzRQKHbJWDmsQ_AUIDCgD&biw12&bihs9#imgrc=KR2HkkB_fXmSiM:

> Ma no, è un effetto noto che i pianeti "spazzano via" i piccoli
> corpi dai dintorni delle loro orbite

Certo, è noto l'effetto, che è il fenomeno osservato, ma la causa?
Lasciamo perdere quella ondulazioni rientranti nel bordo e consideriamo solo la divisione al centro della quale, pressapoco, orbita Dafne.

Si dice che Dafne "spazza via" intorno a se, a destra ed a sinistra, fino ad una certa distanza, le particelle dell'anello A: mi puoi dire in base a quale meccanismo?

> oppure certe "risonanze" dei periodi orbitali.

Nel caso in esame le risonanze non c'entrano un bel nulla.

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org