Re: quesito su forza di Lorent e relatività

From: Tetis <bjljr1Fpr14U2_at_mid.individual.net>
Date: Wed, 15 Jan 2014 02:51:12 +0100

Elio Fabri ha detto questo martedì :

> Invece di dimostrare che il campo E esiste in S' basandosi sulle
> proprietà di trasf. dei campi, ci si può arrivare direttamente,
> esaminando quali sono le sorgenti di questi campi.
>
> A dire il vero non è facile (direi che non è possibile senza m.q.
> relativistica) farlo per il caso di magneti permanenti, dove le
> sorgenti di B sono i momenti magnetici degli elettroni atomici.

A proposito di questo c'è qualche libro che discute per bene questa
questione? In particolare penso ai limiti dell'ipotesi di Ampére
secondo cui ogni campo magnetico ha origine da una corrente. Non mi
preme però tanto la questione della impossibilità o difficoltà di
trovare una corrente associata all'elettrone, quanto piuttosto se, su
scala macroscopica, le proprietà spinoriali, anziché vettoriali, di
trasformazione degli elettroni possano mai evidenziare una difficoltà
nell'ipotesi di Ampére, oppure al contrario la si possa perfettamente
giustificare anche nel formalismo quantistico relativistico. Leggendo
Landau o Greiner probabilmente ci si può arrivare a scrivere qualcosa
di sensato però su quei libri non c'è alcun riferimento diretto a ciò,
o mi è sfuggito, e non l'ho mai visto trattato in dettaglio, mi
meraviglierebbe molto se non fosse stato trattato con dovizia di
particolari.