Re: quesito su forza di Lorent e relatività <ac63545b-ac44-4591-a55b-d8e9c2fd34c1@googlegroups.com>

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Wed, 15 Jan 2014 16:10:11 +0100

Il 13/01/2014 16:31, CarloStudente ha scritto:

> ... Anche se non sono in grado di
> seguire tutti i dettagli matematici del link a wikipedia, penso che
> le leggi di trasformazione siano dedotte a partire da nientaltro che
> : 4 eq di Maxwell + legge di Lorentz + postulati relatività
> ristretta.

Se hai letto il mio post dd 12/01/2014 20:26, avrai visto che e'
piuttosto il contrario: nel percorso storico, dalle 4 eq di Maxwell +
legge di Lorentz si sono dedotte le leggi di trasformazione di E e B e
l'invarianza delle eq.ni di Maxwell per trasf. di Lorentz, e poi per
induzione si sono ipotizzati i postulati della RR da cui si deduce tutta
la teoria (trasformazioni di E e B incluse).

> Mi chiedo ora se, in una regione limitata, tale campo E generato dal
> magnete in moto possa essere conservativo (ad intuito in alcuni casi
> sì in altri no).

In una regione limitata certamente si': dove, appunto, a un certo
istante e' _at_B/_at_t=0; per magnete traslante, ogni regione interna ad una
dove B e' uniforme.

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni