Re: Capacità termica, resistenza termica, coefficiente di scambio

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Mon, 20 Jan 2014 18:53:39 +0100

support_at_disys.it wrote:
> Avrei bisogno di ricavare un dato numerico che quantifichi l'
> "isolamento termico" di un dispositivo di nostra produzione. Tale
> dato lo vorrei inserire in una sorta di datasheet del dispositivo.
>

> Il dispositivo è costituito da una scatola metallica di superficie di
> 7.26 mq.
> Ho messo una sonda di temperatura all'interno del dispositivo e una
> all'esterno.
>
> La sonda esterna ha segnato 6.2 gradi per tutta la durata
> dell'esperimento. Eravamo fuori all'aperto..

Sarebbe anche importante sapere se ci fosse vento e quale
fosse la temperatura del suolo eventualmente a contatto con
la scatola.

> Ho acceso un riscaldatore interno al dispositivo fino a portare la
> temperatura interna a 18.9 gradi,

Hai verificato che la temperatura fosse uniforme in tutto il
volume interno?

> ho spento il riscaldatore e mi sono
> messo a monitorare la temperatura interna ogni minuto. La temperatura
> interna del dispositivo è arrivata a 16.0 dopo 8 minuti esatti.
>
> Qualcuno di voi sa ricavarne qualche dato?

Certamente ricavo che non mi piacerebbe dover passare
una nottata in quella scatola in un ambiente artico...;-)

Seriamente, mi sembra difficile, sia perche' non e' nota la
distribuzione iniziale di temperatura delle pareti della scatola,
poi perche' l'andamento temporale della temperatura sara' dipeso
sia dalla resistenza termica delle pareti che dalla capacita' termica
del contenuto della scatola...

Un esperimento piu' significativo a mio parere potrebbe
consistere, immergendo la scatola in un ambiente esterno
a temperatura costante Text, nel mantenere con un riscaldatore
elettrico termostatato una temperatura costante Tint all'interno
della scatola per una *lunga* durata di tempo Deltat, misurando
con un contatore l'energia elettrica E assorbita dal riscaldatore
allora la resistenza termica R delle pareti della scatola si
ricaverebbe come:

R = (Tint - Text) / (E / Deltat).

Giorgio Bibbiani