Il giorno martedì 28 gennaio 2014 08:43:07 UTC+1, pol..._at_libero.it ha scritto:
> Buongiorno a tutti! Solo profano nel campo della scienza ma sono estremamente attratto dal cosmo, dalla sua storia e dal motivo della nostra esistenza qui che forse, proprio nel cosmo è contenuto. Sarà una domanda sciocca ma perché il sole si trova esattamente a questa distanza dalla terra? Voglio dire, perché non è più vicino da farci esplodere o poi lontano da farci morire? Non credo nel caso; può essere solo una coincidenza che noi siamo vivi perché esistiamo esattamente alla distanza corretta dalla nostra fonte di vita?
Supponiamo che la vita abbia bisogno di una pricisa temperatura per manifestarsi e mantenersi (diciamo nell'intervallo che va da quella dei poli a quella del'equatore terrestri).
In questa ipotesi se non esistessero nel cosmo pianeti alla distanza giusta dal loro sole (vista la radiazione dalla stella emessa), la vita non sarebbe possibile in nessun luogo, mancando una condizione necessaria.
Ma ipotizziamo che qusti pianeti ci siano (e ci sono certamente, se i sistemni sono miliardi e se la distribuzione delle distanze e delle lumninosità è casuale): allora la vita potrà trovarsi, se si verificano anche le altre condizioni necessarie, da qualche parte.
E questo è successo qui.
Io non capisco qual è il tuo problema: non c'è nessuna "coincidenza".
Caso mai una coincidenza inquietante è l'identità apparente del diametro lunare e del diametro solare.
Cioè, nessun problema se consideriamo tutto il cosmo, quei grandi numeri e quella distribuzione casuale di sistanze che dicevo: ci sarà da qualche parte un satellite che apparirà dal pianeta grande come la stella intorno cui il pianeta gira, ma perchè proprio in quel pianeta si è sviluppata la vita, cioè perchè proprio quello ha anche la giusta distanza dal suo sole per cui la temperatura sia giusta per la vita?
L'apparente identità tra il diametro lunare e solare non è tra le condizioni necessarie per lo sviluppo della vita.
E' come se la luna fosse stata messa lì apposta da qualcuno: non c'è altro modo di correlarla alla vita, magari a quella intelligente, sulla terra.
Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org
Received on Wed Jan 29 2014 - 09:41:09 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:02 CET