Re: la materia oscura non dà alcun segno quando cade in un buco nero?

From: Aleph <weissenblau_at_gmail.com>
Date: Mon, 7 Apr 2014 01:34:15 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 5 aprile 2014 12:33:04 UTC+2, BlueRay ha scritto:

...
> Siamo, scorrettamente, abituati a credere che due corpi che si avvicinano fino ad una distanza inferiore alle loro dimensioni "debbano" collidere.



> La fisica ci insegna che questo in generale non e' vero, diventa vero *solo* quando esiste un campo di interazione tra i due corpi che puo' dar luogo ad una forza repulsiva; ma la forza gravitazionale e' solo attrattiva, quindi se la MO interagisce solo gravitazionalmente, come fanno due particelle di MO a collidere? Si attraverserebbero e basta, cosi' come ad es. fanno due fotoni.



Il tuo mi pare un modo un po' naif di rappresentare le interazioni e preso alla lettera direi che è errato, visto che, ad esempio, elettrone e protone interagiscono ooulombianamente in maniera sensibile (e quindi sono collisionali) sebbene la forza elettrostatica tra le loro cariche sia sempre attrattiva.



Il punto che mi pare equivocato in questo thread è il termine "non-collisionale", che sta a significare unicamente che le ipotetiche particelle di materia oscura interagiscono debolmente (molto debolmente) con il campo elettromagnetico o con altri tipi di interazione, non che interagiscono *esclusivamente* per via gravitazionale.


Se del resto la materia oscura interagisse unicamente per via gravitazionale non si capirebbe come mai siano in corso vari esperimenti che cercano di rilevare la presenza (e la natura) misurando, ad esempio, la distribuzione e l'intensità dei raggi gamma galattici:

http://www.sciencedaily.com/releases/2014/04/140403123628.htm
  

Per far riferimento a qualcosa di più familiare riguardo alla materia oscura, basti pensare che il primo tipo di materia "non-collisionale" venne proposto da Pauli nel 1930 e rivelato da Cowan e Reines nel 1956 e si chiama neutrino.

Saluti,
Aleph
Received on Mon Apr 07 2014 - 10:34:15 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:02 CET