Re: Se un esopianeta di tipo terrestre

From: Giorgio <vr222_at_libero.it>
Date: Tue, 24 Jun 2014 07:12:07 -0700 (PDT)

Il giorno luned́ 10 marzo 2014 16:46:27 UTC+1, ernest..._at_gmail.com ha scritto:

> Le temperature potrebbero bilanciarsi un poco? E di quanto?

Una risposta quantitativa e'difficile.
E sicuramente stiamo parlando di un pianeta con grandi oceani, per favorire scambio di calore.

> Potrebbe esserci acqua liquida nella parte senza sole o solo ghiaccio?

Sicuramente ci sarebbe una calotta nella parte in ombra.
Perla cronaca, stiamo parlando di Climatologia Planetaria.

> Il vento che parte dalla parte bruciata dal sole sarebbe secco ma quando torna >dopo aver fatto un giro del pianeta dovrebbe essere umido. Che succederebbe?

Potrebbero esserci due celle planetarie. Come per la Terra la cella di Hadley non arriva al polo.
Ma quella che interessa per abitabilita' e un racconto e la zona vicino alla linea del Buio.
Il grande buio dei ghiacci, da cui escono oscure minaccie...

> (mi serve come scenario per un racconto)

Non sei l'unico che fantastica su un pianeta del genere, tidaly locked ;-)