Come rispondo a questo signore "fantasioso"?
Buongiorno
Chiedo suggerimento su cosa rispondere (anche punto su punto) al signore che scrive la mail che copio qua sotto, che evidentemente ha le idee molto confuse e molta fantasia e penso che vi ci possiate fare quattro risate
Il tizio risponde a una mail che parla di diserbanti, su cui non mi interessa entrare nel merito(sui diserbanti non so, forse ha ragione), e comincia un pippone su quanto sia sabgliato il metodo scientifico.
Eccola qua:
Grazie
------------------------------------------------------------------------
A quanto già scritto aggiungerei una considerazione tecnica alla quale non si fà spesso riferimento.
Riguarda il nostro "modello" di pensiero ed alle implicazioni che questo comporta.
Noi oggi siamo impregnati di cultura "scientifica", sia perchè a scuola ci insegnano questo "modello" che in realtà è un "metodo" sia perchè giornalmente siamo bombardati da considerazioni che vengono fatte secondo questo metodo ed in definitiva anche se non lo avessimo imparato a scuola lo "respiriamo" tutto intorno a noi.
Invece, il primo "metodo" di apprendimento, quello dei nostri progenitori, era basato sulla "osservazione dei fenomeni" e sulla ricerca delle correlazioni e delle implicazioni ambientali, nel momento in cui un certo fenomeno si manifestava.
Ora, senza dilungarmi su una dissertazione sui contenuti dei due metodi, l'unica cosa che volevo far osservare, che io stesso ho scoperto assieme ad altre persone che assieme a me si occupavano e si occupano di fenomeni naturali, è che la Natura non si comporta secondo il metodo scientifico che è sostanzialmente ( ma NON solo) basato sulla relazione causa-effetto.
La relazione causa-effetto comporta il ricercare la causa che ha determinato un certo effetto e poi replicando l'esperimento determinare se quanto scoperto ha validità "scientifica" e quindi replicabile nel "sistema di riferimento" definito.
Al contrario in Natura la relazione causa-effetto NON esiste quasi mai in modo "deterministico" come richiede il metodo scientifico, perchè la Natura è molto complessa e spesso e volentieri in presenza di fattori apparentemente innocui, ha comportamenti totalmente differenti.
In effetti il metodo scientifico mal si adatta ai Sistemi Complessi, per il cui studio, si usa di più il modello sistemico rispetto al modello scientifico.
Arrivando a questo articolo:
qui si fa riferimento ai soli diserbanti, ma cosa succede, come giustamente mi ha fatto notare un agronomo, se lo stesso diserbante viene usato in un terreno ormai reso sterile dall'abuso di concimi e di anticrittogamici chimici, rispetto ad usarlo su un terreno "vivo", ben humificato e quindi, con i batteri in grado di adeguarsi velocemente e di degradare i composti "nocivi" al nostro organismo???
Poi, secondo punto : quanto l'effetto negativo delle tracce di diserbante che arriva al nostro organismo, è "potenziato" dal fatto che ci "arrivano" anche i residui dei pesticidi, degli anticrittogamici, dei fertilizzanti chimici e degli ioni da metalli pesanti "assorbiti" dalla catena alimentare perchè, appunto, ionizzati???
Un solo esempio.
L'eccesso di uso dell'azoto per fare la insalatina fresca e croccante che soprattutto d'estate tutti desideriamo, comporta che in presenza di proteine animali ( bistecca) si producono le nitrosamine, che sono composti cancerogeni.
In pratica il "piatto" più salutare in assoluto che è consigliato dai dietisti e nutrizionisti, fa venire il cancro ... ( vedere un esempio in allegato)
In conclusione
Occupando,mi della Natura ormai da più di 10 anni, ho imparato che per cercare di capirla veramente e anche per interpretare i dati delle diverse ricerche, spesso in contraddizione tra loro, occorre ragionare con una mentalità molto più ampia ed aperta di come siamo stati abituati a ragionare, proprio perchè il metodo scientifico non è il modello ideale per affrontare i sistemi complessi .. da cui poi deriva che ricerche diverse danno risultati diversi ... consentendo a qualsiasi persona di dire tutto e il contrario di tutto, sempre perfettamente supportato da dati "scientifici".
Received on Thu Jun 26 2014 - 12:20:13 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:02 CET