Re: massa

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 23 Jul 2014 17:10:17 +0200

giovani ruffino ha scritto:
> Invece mi riferisco proprio a - Sei pezzi facili -.
> Il titolo originale è : Six easy pieces .
> Ed. California Institute of Tecnology . 1963, 1989, 1995
> Edizione italiana Adelphi anno 2000.
Qui debbo darti ragione.
Non so perché ero convinto che la selezione di quei "pezzi" fosse
un'iniziativa italiana. Invece no.

> Certo: La legge fisica, QED, Il senso delle cose, Il piacere di scoprire.
> Mi sembra di ricordare anche : Sta scherzando Mr Feynman.
> Naturalmente - Sei pezzi facili - Sei pezzi meno facili - e
> The Feynman Lectures on Physics.
Dunque, vediamo. Non li conosco tutti.
Le "Lezioni" e di conseguenza i pezzi più o meno facili assolutamente
no: sono lezioni universitarie, e neppure semplici, come lo stesso F.
ebbe a riconoscere.

Di QED ho già detto: voleva essere divulgativo, ma a mio giudizio è un
fallimento in questo senso, perché F. non riusciva a rendersi conto di
che cosa potesse capire il suo pubblico.
Bellissimo invece per chi la fisica già la sa, e ci scopre punti di
vista nuovi.

"Sta scherzando ..." è tutt'altra cosa, essenzialmente un libretto
autobiografico, dove di fisica c'è poco o nulla.

"La legge fisica" più che un libro divulgativo lo definirei una
riflessione sulla fisica; un genere di libro che parecchi fisici hanno
scritto, ma che non sono adatti a chi della fisica non abbia già una
comprensione non superficiale.

Gli altri due non li conosco.

Perciò ti posso concedere al massimo che molto dipende da che cosa
intendiamo per "divulgazione"...