Re: Riflesioni sul concetto di forza

From: <acceleratolento_at_gmail.com>
Date: Sat, 18 Nov 2017 02:14:47 -0800 (PST)

Elio Fabri lunedì 13/11/2017 alle ore 12:34:58 ha scritto:
> Secondo: provate a spiegare il pendolo di Foucault senza forza di
> Coriolis, mettendovi in un rif. inerziale...
> Ho un netto ricordo di quando sentii parlare di quel pendolo al liceo.
> Non riuscivo a capire come facesse a ruotare il piano di oscillazione,
> però con vel. angolare minore di quella della Terra.

Potresti spiegare com'è possibile anche solo pensare che il piano d'oscillazione possa avere una velocità angolare minore di quello della Terra se il piano d'oscillazione si muove sul pavimento della cattedrale che è fissato al terreno? A me pare che il pavimento debba ruotare insieme alla Terra e che sia la sola "linea" d'oscillazione libera della base del pendolo a mantenersi sempre nella stessa posizione iniziale.