Re: Dubbio sulla relatività generale

From: Vend <vend82_at_virgilio.it>
Date: Sun, 10 Jan 2010 16:12:31 -0800 (PST)

On Jan 8, 1:53�pm, Mario <mario.cat..._at_gmail.com> wrote:
> In base all'attrazione gravitazionale io mi aspetto che i due pianeti
> si attraggano, ma se in realt lo spazio-tempo che si deforma e non
> c' una forza che li fa muovere... cosa succede? Se i due pianeti si
> attraggono come fanno ad acquisire la velocit necessaria per farli
> attrarre?

Non � lo spazio che si deforma, ma lo spazio-tempo.

Un corpo immobile lo puoi pensare nello spazio-tempo come una linea
retta parallela all'asse del tempo:
tra due punti della linea le coordinate spaziali non cambiano, quindi
non c'� movimento.

Se aggiungi delle masse nelle vicinanze, questa linea retta si
deforma, quindi a due punti diversi della linea corrispondono
coordinate spaziali diverse: il corpo si muove.