Re: piccole oscillazioni in ambito lagrangiano

From: Imago Mortis <meccanica.quantostica_at_gmx.com>
Date: Sat, 16 Jan 2010 17:46:14 +0100

   Ammirati Colleghi

Forse ho capito; la mia ipotesi e' questa:

-- 1 --
il problema di Cauchy iniziale PDC(I) e' equivalente ad una equazione di
Volterra EV(I)

-- 2 --
il problema di Cauchy linearizzato PDC(L) e' equivalente ad una
equazione di Volterra EV(L)

-- 3 --
in entrambi i casi la successione dele approssimanti di Picard converge
uniformemente alla soluzione, nel ben noto intorno del punto iniziale

-- 4 --
ma nella successione delle approssimanti relative a EV(L) l'integrando
e' la derivata di quello in EV(I)

-- 5 --
quindi si ottiene subito che la soluzione di EV(L) e' la derivata di EV(I)

Ove quanto sopra fosse corretto, la struttura lagrangiana del sistema di
equazioni differenziali non verrebbe mai evocata, quindi la deduzione
dovrebbe valere per ogni sistema. Ma non sono proprio sicuro. Vado a
ricontrollare i calcoli ...

   Sodales atque omnes legentes ex animo saluto.
   Imago Mortis