Re: Equilibrio termodinamico

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.it>
Date: Wed, 20 Jan 2010 17:43:49 +0100

AugustoM ha scritto:

> On 16 Gen, 20:41, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:

> Il problema � che mi piacerebbe potere avere una definizione generale
> e semplice di *equilibrio termodinamico* che valga anche per i sistemi
> complessi come i solidi, (da spiegare a ragazzi delle superiori)

Anche nel caso dei solidi (non sottoposti ad azioni esterne, gravit� e
pressione atmosferica a parte) la condizione di equilibrio termico resta
quella che T sia uguale ovunque all'interno del corpo.
E' la definizione implicitamente (o esplicitamente) connessa a tutte le
esperienze di termologia che si possono trovare anche nei testi di fisica
delle superiori (relative a calorimetri, capacit� termica, termometri,
principio zero della termodinamica, etc.).

> Si potrebbe dire che c'� equilibrio termodinamico quando il valore
> delle variabili termodinamiche necessarie e sufficienti a descriverlo
> si mantiene costante nel tempo (pur non necessariamente nello spazio)?

Personalmente ritengo che tra i concetti fondamentali connessi allo studio
della termodinamica vi sia quello di far capire che non sempre le
grandezze termodinamiche macroscopiche che si utilizzano per descrivere lo
stato di un sistema microscopico (e che si potrebbe dare per scontate)
sono praticamente definibili ed utilizzabili: in generale lo sono solo
limitatamente a stati di equilibrio termodinamico.

L'esempio delle stelle che proponevo nel precedente post (a proposito del
concetto di equilibrio termodinamico locale) si connette in un certo senso
alle tue righe di sopra. E serve a far capire che le grandezze
termodinamiche (e la termodinamica) possono essere utilizzate
proficuamente anche in sistemi fisici che pur non essendo
(complessivamente) in equilibrio, possono essere suddivisi in sottoparti
che possono essere considerate in equilibrio (e quindi amettere
descrizioni basate sull'utilizzo di grandezze termodinamiche), purch� vi
sia, come nel caso delle stelle, stazionariet� nei flussi di quantit�
fisiche rilevanti (nella fattispecie delle stelle il flusso di energia ad
esempio).

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it