Re: Motori con accensione a scintilla e motori con accensione spontanea

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Fri, 27 Nov 2009 06:48:22 -0800 (PST)

On 25 Nov, 20:32, luca <luca0..._at_yahoo.it> wrote:
> Parlando di motori a combustione interna , a parte la differenza tra i
> motori a 4 tempi ed i motori a 2 tempi,
> c'� anche la differenza nel modo di <accensione>, infatti alcuni
> motori hanno una candela per l'accensione
> della benzina o nafta che sia, mentre in altri motori la candela non �
> presente, la combustione avviene per auto combustione perch� il
> pistone comprime l'aria che si riscalda fino a temperature di 400-500
> gradi e poi in questa aria viene iniettata la nafta o benzina che sia
> che quindi brucia ..............
> [...]

Anche i motori Diesel per autotrazione rientrano nella classe di
quelli ad accensione per compressione (AC):
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel
Il fatto che nelle navi si utilizzino questi ultimi dipende
essenzialmente dal minor costo del combustibile e dal maggior
rendimento globale del motore AC rispetto a quello AS (accensione per
scintilla). Il fatto che per autotrazione non venga sempre utilizzato
il motore AC dipende dal maggior costo, maggiore peso e maggior
inquinamento di tale motore.