Re: 2 dubbi di ottica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 22 Nov 2017 16:32:47 +0100

studioso di fisica ha scritto:
> 1-Quando si parla di quantita' di energia legata ad una radiazione
> luminosa ci si riferisce al quantita' di energia "trasportata" dal
> fotone.
Non in modo così categorico. Ma ammettiamolo pure.

> Quest'ultima e' legata alla frequenza della radiazione (h*f). Come
> mai non si considera l'ampiezza della radiazione?
Devi deciderti: se parli di fotoni l'ampiezza non ha senso.
A meno che tu non stia facendo teoria dei campi, ma ne dubito :-)

> In altri termini se si aumenta l'intensità di una radiazione luminosa
> (senza variare la frequenza) quest'ultima, non dovrebbe comportare un
> aumento del numero dei fotoni e, di conseguenze, della quantita'
> energetica della radiazione luminosa?
Scusa ma proprio non capisco che cosa hai in mente.
Ma che cos'è secondo te l'intensità? Come la definisci?

> 2-Su una rivista di illuminotecnica ho letto che nelle lampade a led
> sono impiegati dei led, appunto, che emettono frequenze del blu-ciano.
> Poi tramite un incapsulamneto di colore giallo (che non ho capito se
> funziona da filtro o se è una ulteriore fonte emissiva di luce
> gialla) viene generata la luce bianca.
> Ipotesi 1: l'incapsulamneto funziona da filtro.
> Una radiazione blu-ciano a cui sottraiamo il giallo genera il bianco?
Bada che un filtro che tu vedi giallo *non sottrae* il giallo.
Sottrae piuttosto il colore complementare.
Però se la sorgente è quasi monocromatica puoi filtrarla quanto vuoi:
non potrai "inventare" colori che non ci sono.

> Ipotesi 2: l'incapsulamneto è una ulteriore fonte emissiva gialla.
> Quando formiano i colori con la tecnica additiva blu-ciano+giallo
> genera il bianco?
Più esattamente, la capsula è fatta di materiale /fluorescente/, che
converte parte della luce blu in luce di l. d'onda maggiore, dal rosso
al verde.
In questo modo puoi avere una buona approssimazione a una gradazione di
bianco.
Però ti avverto: i discorsi sui colori sono *molto* complicati, e non
sono soltanto fisica. Entra in modo essenziale il funzionamento della
vista umana.