Re: telecamere con illuminatore ad infrarossi

From: Marco Pagliero <martesi_at_web.de>
Date: Thu, 10 Dec 2009 03:24:06 -0800 (PST)

On 3 Dez., 15:43, giorjen wrote:

> perch� in questo caso non credo che all'infrarosso interessi il colore
> visibile per riflettersi, per cui immagino che un foglio scritto
> apparirebbe totalmente unicolore.
� vero che la riflessione e l'assorbimento dipendono dalla lunghezza
d'onda, ma non c'� ragione perch� materiali di tutti i giorni debbano
trattare l'infrarosso in modo totalmente diverso. In particolare
oggetti neri, che assorbono tutta la luce visibile e oggetti bianchi,
cha la riflettono tutta, dovrebbero essere ben distinguibili in luce
infrarossa.

Semmai dopo un certo tempo il nero e il chiaro si scambiano, per il
diverso riscaldamento.

Mi ricordo comunque la storia dei Giapponesi di Hiroshima, che avevano
sulla pellle bruciature corrispondenti ai disegni neri sulla stoffa
bianca dei kimono.

Una citazione da un altro campo: "Lo svantaggio principale di IR era
la differenza di assorbimento/riflessione tra i colori chiari e scuri
che porta ad un gradiente di temperatura"

Ciao
Marco