Calore, riscaldamento, etc

From: noquarter <noquarter_at_despammed.com>
Date: Fri, 06 Nov 2009 14:30:11 +0100

Gli studi delle suepriori sono lontani quindi non mi trovo con un "gioco"
matematico che mi sono posto.
Una serpentina con acqua di lunghezza, diametro, portata, temperatura
note, riscalda un ambiente di dimensioni note. Di quanto (variando il
tempo)?
Ho calcolato

Qserp = cp_h20 * massa * (dtemp)

con dtemp la differenza di temperatura del fluido riscaldante in
ingresso-uscita e cp il calore specifico H2O = 4000 J/Kg/�C.

L'ambiente

Qamb = cp_aria * massa * (dtemp_amb)

Ho provato a eguagliarle e trovare dtemp_amb, ma vengono valori
improbabili.

Ho trovato formule per scambiatori,
http://www.tempco.it/static/images/pdf/calcolo-scambiatori_tc.pdf

ma sono sempre dirette al ricercare il dimensionamento dello scambiatore,
io vorrei invece proseguire diversamente variando tempo e temperature
finali.

Come mi suggerite di proseguire?

Grazie in anticipo
Andrea