Re: Moto assoluto

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 19 Oct 2009 21:17:46 +0200

cometa_luminosa ha scritto:
> Sinceramente non ho capito come fare, visto che non posso usare le
> uniche trasformazioni che conosco, ovvero quelle di Lorentz.
Ma non ce n'e' bisogno!

> Ma il mio dubbio e': questa differenza e' anche uguale alla differenza
> del campo inerziale misurato dentro l'astronave? (Magari e' ovvio, ma
> non sono molto ferrato sull'argomento).
Puo' darsi che nn sia proprio ovvio, ma e' vero.
Considera una piccola porzione nella coda dell'astronave, che puoi
supporre unif. accelerata. Allora in quel rif. sentirai un campo grav.
pari all'accelerazione.
Questo perche' per tenere un corpo fermo dovrai applicargli una forza
pari a ma, che ionterpreterai come necessaria per compensare il
campo grav. apparente.
Lo stesso nella testa, ma con diverso valore di g.

> In ogni caso mi viene un risultato che mi pare paradossale: la testa
> dell'astronave accelera di una quantita' negativa rispetto alla coda
> (come dovrebbe venire) ma che va a meno infinito per beta --> 1.
> Com'e' possibile? Devo aver sbagliato qualcosa...
In effetti non puo' essere.
Ma come faccio a dirti dove hai sbagliato se non so come hai fatto il
conto? :-)