Re: Legge di Coulomb

From: El Che <fidel.castro_at_cubba.nett>
Date: Sun, 25 Oct 2009 00:55:31 +0200

Giovanni wrote:

> Ciao a tutti, ho un dubbio sulla legge di Coulomb.
> La forza F può dipendere dalla massa delle cariche q1 e q2? Si può
> quindi parlare di proporzionalità diretta alla massa?

Direi di no. Nell'espressione della forza di Coulomb non si fa riferimento
alle "masse delle cariche". La forza coulombiana, ossia dovuta alla carica
elettrica, tra un elettrone ed un positrone e quella tra un protone ed un
elettrone è la stessa (a parità di distanza), anche se le masse in gioco sono
differenti. Se poi vuoi tenere in conto anche la forza gravitazionale, come
aggiunta a quella elettrostatica, allora entrano in gioco le masse. Ma è,
appunto, un contributo aggiuntivo (che nei casi di sopra è infimo).
--
"Cuando era presidente del Banco Central de Cuba firmé los billetes con
la palabra Che, para burlarme, porque el dinero, fetiche de mierda, debe