Re: effetto sagnac e relativita'

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Wed, 28 Oct 2009 06:55:10 -0700 (PDT)

On 28 Ott, 11:11, maitre Aliboron <maitre.alibo..._at_iaciners.org>
wrote:
> C'e' qualche riferimento on-line che spiegherebbe
> (in maniera semplice ma non troppo) perche' l'effetto
> Sagnac *non* e' in contrasto con la relativita',

Spero di non risultare offensivo: hai gi� provato a leggere wikipedia
in inglese?

> contro l'opinione della vulgata?

quale vulgata? Sono curioso perch� io ho un poco il problema opposto
di non afferrare chiaramente se Sagnac pensasse che questo effetto
avrebbe confermato l'esistenza di un etere luminifero e sulla base di
quale quadro teorico, dipende dal fatto che consideravo piuttosto che
l'effetto fosse indicativo del fatto che le equazioni di Maxwell non
sono invarianti per trasformazioni di Galileo, ma penso che gi� al
tempo di Maxwell la questione dell'azione delle trasformazioni di
Galileo sui campi, in modo da mantenere la struttura delle equazioni
fosse stata analizzata in modo molto sottile e che la proposta di
Lorentz e Poincar� di un gruppo di invarianza non galileano fosse
piuttosto problematica da conciliare sia con l'impostazione di Maxwell
che con l'ipotesi di un etere impalbabile che permea la materia.
Quindi cosa direbbe la vulgata: Sagnac propose il suo effetto a
proposito dell'ipotesi di Lorentz o di altre ipotesi di etere?