Re: Uso razionale boiler

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Tue, 06 Oct 2009 23:55:23 +0200

El Che ha scritto:
> Avendo un boiler elettrico (scaldabagno), conviene tenerlo sempre acceso a
> temperatura moderata o accenderlo alla bisogna per fargli raggiungere la
> temperatura desiderata? Opinioni?

la mia è che non si possono avere opinioni definitive se non
si conosce :
1) il costo della corrente nel corso delle 24 ore. Se è
costante o se varia, e se varia, come e quanto varia
2) in collegamento alla prima variabile, quanto efficiente è
l'isolamento dell'ipotetico serbatoio sempre caldo

3) se si dispone o meno di un limite massimo di assorbimento
elettrico di picco. Questo perché se scaldare a gas di norma
non comporta problemi di potenza di picco, per scaldare a
corrente diretta (resistenza) lo farebbe eccome, a meno che
non prelevi a bicchieri. Con una heat-pump la cosa sarebbe
meno restrittiva.

A parte tutto questo, SE non ci sono problemi di picco e SE
la corrente costa sempre uguale, è evidente che produrla
instant, senza accumulo, è più efficiente (almeno
energeticamente, poi forse potrebbe esserci qualche
difficoltà in più nei depositi di calcare, per le punte di
temperatura più alte).

Tempo fa (quanto e dove non ricordo) ho letto che il modo
più rapido di scaldare acqua instant per via elettrica è cmq
quello con un magnetron a microonde. C'è pochissima
sollecitazione termica dei tubi e materiale accessorio, e si
riescono a erogare potenze elevate, compatibili con prelievi
massicci ... Ma devi avere un contratto con l'enel da utenza
aziendale, perché vanno via anche decine di KW se la vuoi
bella calda e con flussi abbondanti, partendo da zero.

Sulle potenze delle heat-pump non ho dati recenti, ma
presumo che se sono idonee a riscaldamento domestico,
potrebbero essere adeguate all'acqua sanitaria. E' pur vero
che il riscaldamento domestico potrebbe funzionare in modo
più dolce, e non dover garantire picchi estremi e poi ore e
ore di inattività. Li più dei kilowatt contano i kilowattore
di calore totale spostato dentro/fuori, mentre nell'acqua
"instant" c'è il problema dei KW bruti richiesti.

A gas raggiungere potenze elevate è abbastanza banale, in
confronto ... E poi diciamocelo : a parte FORSE le migliori
heat-pumps, SCALDARE a corrente elettrica ... è un crimine
contro la logica

ciao
Soviet