Re: misura induttanza

From: luh <usenet_at_drl.it>
Date: Fri, 02 Oct 2009 12:33:44 GMT

A wrote:
> ho effettuato la misura con il ponte a 100Hz e ho ottenuto circa 20mH,
> mentre alimentandola con un impulso di corrente e valutando il
> transitorio ottengo circa 200mH ... qualcosa mi sfugge ...

si, il piccolo dettaglio che l'induttanza (o meglio la reattanza, non e'
una induttanza pura ...) dipende anche dalla frequenza perche' il nucleo
magnetico e' conduttivo ... (tipicamente ferro dolce)

fai la misura alla frequenza di lavoro, e se lavora in continua ... beh,
in bocca al lupo, ma dubito che tu in questo caso possa misurare
qualcosa di sensato senza farla scattare e misurare l'energia
immagazzinata al rilascio.

ciao

luh