Re: Comportamento di una gas nel vuoto.

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.it>
Date: Tue, 29 Sep 2009 11:06:20 +0200

Enrico SMARGIASSI ha scritto:

> Aleph wrote:

> [pressione interna]

> In effetti non l'avevo mai sentita chiamare cosi'.

Sarebbe interessante sapere se esiste il modo di mettere in relazione la
Pint con la derivata volumica del potenziale d'interazione molecolare.
Sono grandezze che senz'altro hanno qualcosa a che fare visto che per il
gas ideale, ad esempio, sono entrambe nulle.

> Secondo me il concetto stesso di "urto" diventa problematico non appena
> ci si allontana dai gas diluiti. Infatti richiede di avere un moto
> descrivibile mediante tratti relativamente lunghi di moto quasilibero
> intervallati da tratti piu' brevi d interazion intensa. Basta passare a
> gas a pressioni un po' maggiori di quelle usuali - diciamo 10-100
> atmosfere - perche' una tale descrizione diventi di dubbia utilita'.

Ho capito cosa intendi, ma questa tua precisazione dovrebbe riguardare
soprattutto l'urto tra particelle, mentre la pressione macroscopica,
essendo data dalla somma degli urti molecolari sulle pareti del recipiente
(o del corpo immerso), � un concetto che, mi sembra, dovrebbe mantenere la
sua validit� anche ad alte pressioni.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it