Re: Comportamento di una gas nel vuoto.

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 18 Sep 2009 18:00:38 +0200

Aleph wrote:

> Lo hai interpretato male

Questo lo puo' dire solo Cometa.

> prendendo per buona la tua interpretazione, essa contiene la tesi erronea
> che le interazioni molecolari determinerebbero, ceteris paribus, un
> extrapressione rispetto al gas ideale, affermazione che (a meno di
> considerare pressioni estremamente elevate, che rendano evidenti gli
> effetti repulsivi delle forze intermolecolari, � sbagliata,

Sbagliata? Ti ricordo che "ceteris paribus" in questo caso - l'ho
scritto esplicitamente nel mio mess. del 15/9 - significa "a parita' di
temperatura e densita'" (stiamo dando per scontato, mi pare, che ci sia
una sola specie chimica). Cosi' come l'hai scritta stai dicendo che, a
meno di pressioni estremamente elevate, le eq. di stato dei gas - e
liquidi! - reali sono praticamente le stesse dei gas perfetti. Sono
sicuro che tu sappia abbastanza fisica per renderti conto che si tratta
di un notevole sfondone, quindi certamente intendevi dire qualcos'altro.
Ma cosa?

> in condizioni normali (per un ampio intervallo di pressioni e per la
> stragrande maggioranza dei gas reali) la forza di coesione (alias
> pressione interna) agisce esattamente in senso contrario: ovvero riduce la
> pressione macroscopica effettiva

Ovvio. E allora? Guarda che un'extrapressione puo' avere anche segno
negativo. Inoltre questo che dici e' vero per sistemi coesi, ma nei gas
e' perfettamente possibile avere un contributo positivo. Esempio: plasma
ad una componente.

> I miei ultimi due o tre post sono pieni di considerazioni fisiche

I tuoi post erano pieni di considerazioni "ma tu hai detto questo,
cometa ha detto quell'altro, ti sei inserito qui, hai detto la'" ecc.. E
questo *dopo* che io ho chiarito quello che intendevo, ovvero in un
momento in cui la loro rilevanza per la discussione era zero. Se questi
non sono attacchi personali, dimmi cosa sono.