Re: supernova e menagramo

From: noquarter <noquarter_at_despammed.com>
Date: Tue, 01 Sep 2009 13:04:31 +0200

Martina La Strega ha scritto:

> Dunque, ho letto sta cosa che una supernova puo' diventare piu' luminosa
> di tutta la galassia che la contiene.

Ovvero,per un tempo limitato avrai un punto molto piu' luminoso della
galassia che lo contiene. Occhio che la sn e' sempre un oggetto
enormemente piu' piccolo di una galassia!

> Se ho capito bene ed e' vero,
> questo significa che chi si trova per un bel po' di anni luce intorno ad
> una supernova viene fritto ed arrostito senza scampo.

http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/astronomia/17.html
Qualche decina, non esattamente arrosto... una bella sventolata di raggi
x e gamma

> Visto che la via
> lattea contiene cento miliardi di stelle, le supernove dovrebbero
> esservi frequenti,

in media una ogni 100 anni, e forse se ne sono "perse" oscurate da polveri

> percio' com'e' che come specie umana stiamo qui gia'
> da qualche milione di anni e non siamo stati gia' fritti e rosolati?

Culo? o magari qualche scarica l'abbiamo ricevuta ma non c'eravamo ancora
come specie :-)
http://tinyurl.com/kplp6q
http://tinyurl.com/kt46gg

Oltretutto il sistema solare potrebbe essere nato grazie all'onda d'urto
di una supernova. Si da e si riceve.
C'e' da dire che le stelle che arrivano rapidamente a supernova sono le
giganti blu, e che l'amamsso da cui e' nato il sole si e' disperso nei
4.5Mld anni allontanandoci dai botti pericolosi... (

> Martina La Strega

Andrea, non sono il Mago pero' :D

http:www.no4er.it Skype: skype_noquarter
"...over the hills and far away!"
NB:Se despammed non va stesso nick su email.it
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it