Re: Lampi lampadina elettronica da spenta

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Tue, 8 Sep 2009 08:47:40 +0200

"Roberto Deboni" ha scritto:
> Qualche volta, una lampadina elettronica ancora calda (spenta da poco)
> fa qualche tenue lampo di luce.
> Mi domandavo se poteva essere l'effetto di qualche particella ionizzante
> "di passaggio" (una specie di rilevatore "improprio").

Dubito che il passaggio di una particella ionizzante potrebbe
generare cosi' tanta luce, verosimilmente la luce e' causata
da una scarica elettrica nel gas all'interno della lampadina
(che ovviamente si produce con un effetto valanga a partire
dagli ioni inizialmente presenti nel gas, in questo senso le
particelle ionizzanti favoriscono la scarica pur non cedendo
abbastanza energia da generare lampi visibili), e la causa e'
una delle seguenti:

1) l'interruttore che comanda la lampadina interrompe il neutro
e non la fase, allora il circuito si richiude tramite la capacita'
della lampadina e dei conduttori collegati verso l'ambiente
e la lampadina si accende solo a intermittenza data la piccola
corrente che riesce ad attraversare il circuito.
Soluzione: l'interruttore deve interrompere la fase invece del
neutro (nota: non serve scambiare i fili sul portalampada, la
modifica va fatta in modo che l'interruttore interrompa la
fase e il neutro arrivi direttamente a un capo della lampadina).

2) se l'interruttore che comanda la lampadina dispone di
una "luce notturna", che e' una lampadina al neon posta in
parallelo all'interruttore, quando l'interruttore e' aperto
attraverso la lampadina al neon scorre una debole
corrente che attraversa anche la lampadina fluorescente
ed e' in grado di determinarne l'accensione a intermittenza.
Soluzione: eliminare la "luce notturna", o aumentare per
tentativi il valore della resistenza limitatrice in serie
alla lampadina al neon fino a che cessino i lampi, oppure
utilizzare un apposito portalampada con condensatore
in parallelo alla lampadina fluorescente in modo da
bypassare la lampadina fluorescente.
Nota: le soluzioni al punto 2) non le ho provate
personalmente ma le conosco solo per sentito dire.

Giorgio Bibbiani