Re: dottorato a milano statale

From: Gamow <gam_at_gam.it>
Date: Sun, 13 Sep 2009 19:24:16 +0200

> Ora c'� una specie di lotta intestina in facolt�, perch� gli
> informatici sostengono pi� o meno che (intepreto quello che esce dalle
> discussioni, non dicono esattamente come segue) la ricerca che
> facciamo noi a Matematica e a Fisica non sia "vera ricerca", perch�
> non � applicata, ha poche ricadute sul terriorio e fa girare pochi
> soldi e pochi finanziamenti internazionali. Pertanto loro ritengono
> che il nostro corpo docenti dovrebbe essere diminuito in loro favore.

La nascita di Informatica a Trento e' stata una cosa terribile.
Ha un pochino rovinato la facolta' di *SCIENZE*.
Informatica nacque come una materia molto teorica, assimilabile alla
matematica, a qualcosa che stava al di sopra della mera implementazione
della stessa. Con una formazione astratta e scientifica, un informatico
non avrebbe ovviamente problemi ad applicare in pratica le sue conoscenze.

D'altra parte, laureati in matematica o fisica nella pratica del lavoro
spesso fanno esattamente le stesse cose di un informatico "puro".

Cosa e' invece diventata informatica? Cosa e' informatica, specie in
facolta' come Trento?
Un posto dove la gente prende un diploma e impara un mare di cose
tecniche. E basta. E' un corso spogliato della *scienza*.
Farebbero un gran bene a metterlo sotto la giurisdizione di ingegneria,
perche' tanto e' quello. Chiamatelo ingegneria informatica.

Nessuna denigrazione verso ingegneria, ma bensi' una distinzione di ruoli.
Per come e' informatica, per come preparano la gente, per come
lavorano i professori, potrebbero passare a ingegneria.

A Trento gli attriti ci sono, a mio avviso, perche' informatica
non e' piu' scienza. Era nata in quanto tale ma la fine in Italia e'
stata questa, purtroppo.

E' solo la la opinione.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it