Re: Comportamento di una gas nel vuoto.

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 11 Sep 2009 16:26:11 +0200

Aleph wrote:

> Si parla anche di densit� e la densit�, nel limite di volumi molto
> piccoli, ha senso anche come variabile mesoscopica o microscopica.

Non ci piove. Cosi' come non ci piove sul fatto che basta che una sola
grandezza in gioco sia (solo) macroscopica per rendere necessariamente
macroscopico tutto il discorso.

> Come anche nel caso, piuttosto generale, del gas o liquido isotermo
da cui
> eravamo partiti.

Che non e' il caso piu' generale. Infatti la spinta di A. esiste anche
nei fluidi non isotermi. Se vuoi capire quale ne e' la causa devi fare
riferimento a *tutti* i casi, non ad un sottoinsieme.

> Vero, ma sono casi che non c'entrano nulla con il caso in discussione
> (ipotesi di fluido in equilibrio termodinamico a una temperatura T).

Io sto discutendo il caso generale: la spinta di A. si ha anche in casi
di non equilibrio.

> A mio parere il modo in cui hai riproposto la questione � piuttosto
> capzioso, poich� hai introdotto un caso particolarissimo

No, sei tu che vuoi restringere arbitrariamente la discussione ai casi
di equilibrio termodinamico. Io parlo in generale, e parlare in generale
vuol dire trattare tutti i casi. Nella discussione in oggetto, l'effetto
(la spinta di A.) e' *sempre* associato ad una diff. di pressione, *non
sempre* aduna differenza di densita'. Quindi: la causa e' la diff. di e
non di rho.

> Tuttavia, nel caso in cui il
> fluido sia in equilibrio termico, la differenza macroscopica di pressione
> s'instaura *sempre* a causa di una differenza di densit� del fluido

Potresti per favore dimostrare questa affermazione? A me non sembra
tanto ovvia. in particolare, cosa intendi per "densita'" nel caso di un
fluido a piu' componenti?

> E' evidente che era proprio questo il punto che contestavi (al di l� di
> casi particolarissimi estranei a quello in discussione

Come ti ho spiegato, chi fa i casi particolari sei tu, non io, ed il mio
caso e' perfettamente a fagiolo nella discussione.